Champions League 2023/24 – La Lazio partirà dalla terza fascia!

di Niccolò Faccini

La Champions League 22/23 non ha ancora un vincitore, ma l’andamento dei campionati europei sta delineando il quadro delle compagini partecipanti alla prossima UEFA Champions League, l’ultima nel format ormai consolidato, prima che l’edizione 2024/25 introduca uno stravolgimento totale della formula della manifestazione. La Lazio tornerà a prendere parte al torneo che mette in palio la Coppa dalle Grandi Orecchie, sarà solo la terza volta negli ultimi vent’anni, la seconda volta con gli stadi aperti. L’ultima volta in Champions League con i tifosi risale addirittura al 2007, ben 16 anni fa. La formazione di Sarri partirà dalla fase a gruppi, per il sorteggio bisognerà aspettare la fine del mese di agosto. Ma, nel frattempo, le quattro fasce in cui verranno divise le 32 squadre del tabellone principale si stanno pian piano componendo. La Lazio è oggi al 42esimo posto del Ranking UEFA per club, con 42.000 punti. Andiamo a vedere quali squadre – tra quelle che parteciperanno alla prossima edizione – sono ad oggi davanti ai biancocelesti.

PRIMA FASCIA
Vincente Champions League 22/23: Manchester City o Inter
Vincente Europa League 22/23: Roma o Siviglia
Vincente campionato spagnolo (Liga): Barcellona
Vincente campionato italiano (Serie A): Napoli
Vincente campionato tedesco (Bundesliga): Borussia Dortmund o Bayern Monaco
Vincente campionato francese (Ligue 1): PSG
Vincente campionato portoghese (Primeira Liga): Benfica o Porto
Vincente campionato olandese (Eredivisie): Feyenoord

SECONDA FASCIA
9) Seconda classificata tedesca: Bayern Monaco e Borussia Dortmund
10) Manchester United o Liverpool (quarta classificata in Inghilterra)
11) Real Madrid (secondo in Spagna)
12) Atletico Madrid (terzo in Spagna)
13) Inter (se non vince la Champions League)
14) Lipsia (terzo in Germania)
15) Porto (se non vince il campionato portoghese)
16) Arsenal (secondo in Premier League)

TERZA FASCIA
17) Shakhtar Donetsk (campione d’Ucraina)
18) Salisburgo (campione d’Austria)
19) Milan (se arriva tra le prime quattro in Italia)
20) Dinamo Zagabria (qualificata ai playoff in quanto campione di Croazia)
21) PSV o Ajax (quella delle due che arriverà seconda in Olanda)
22) Rangers Glasgow (qualificata ai playoff in quanto seconda classificata in Scozia)
23) Sporting Braga (qualificata ai playoff in quanto terza classificata in Portogallo)
24) Lazio.

Ad oggi, dunque, considerando vincenti in estate Dinamo Zagabria, Rangers, Braga e PSV/Ajax nei playoff “piazzati” e “campioni nazionali”, la Lazio sarebbe virtualmente l’ultima squadra della terza urna al sorteggio della fase a gironi della Champions League 23/24.
Tra le 41 squadre che precedono le aquile nella classifica “Ranking per club”, rimaneva infatti una sola insidia, una sola squadra che, vincendo il campionato, avrebbe potuto scavalcare i capitolini in virtù di un miglior coefficiente: è lo Slavia Praga (52.000 punti contro i 42.000 della Lazio). Tuttavia, il pareggio dello Sparta Praga con lo Slovacko ha regalato allo Sparta scudetto e qualificazione in Champions, con lo Slavia che dovrà accontentarsi dei playoff di Europa League. In virtù di questo risultato, Immobile e compagni verranno estratti nella terza urna a Nyon, e potranno pescare un club di prima fascia, uno di seconda e uno di quarta. Tra le potenziali avversarie della “POT 4” ci sono Copenhagen, Young Boys, Real Sociedad, Lens, Galatasaray, Celtic, Newcastle e una tra Union Berlino e Friburgo.