Lazio-Atalanta, Le PAGELLE di Guido De Angelis

Le pagelle del nostro direttore Guido De Angelis di Lazio-Atalanta:
PROVEDEL 7 – Ci salva in più circostanze, gli arrivano tiri da tutte le parti. Certamente il meno colpevole.

HYSAJ 5,5 – Fa quel che può nella sua metà campo, nell’altra praticamente non gioca.

ROMAGNOLI 6 – Esce a metà primo tempo per infortunio. Incrociamo le dita, se fosse lesione sarebbe durissima.

CASALE 5,5 – Balla con tutta la retroguardia, Hojlund è un cliente difficile. Tanti duelli aerei, anche discreta lentezza.

MARUSIC 4 – Tre errori consecutivi clamorosi su Lookman, sul gol di Zappacosta lascia lì il pallone. Gli manca coraggio, stasera sembra un pulcino spaurito. Gigante passo indietro.

PATRIC 5,5 – Hojlund è un calciatore diverso, sul gol se lo perde anche lui. Ma non mi sento di infierire, tornerà titolare e probabilmente per diverse gare. Stasera l’Atalanta, con 3 centrali difensivi, ha inserito dalla panchina Palomino e Demiral. Mi fido ad ogni modo di lui, tra i pochi a tenere un atteggiamento battagliero.

LAZZARI 5,5 – Entra per l’ultima mezz’ora e non incide.

CATALDI 5 – Troppi errori un appoggio e di posizionamento. In questo tipo di partite deve crescere molto.

VECINO 5,5 – Sostituisce Cataldi per l’ultimo terzo di gara, non sbaglia granché ma si limita al compitino senza spunti personali.

MILINKOVIC 6 – Prende sempre la sufficienza, sebbene stiracchiata, perché in queste partite in cui gli avversari ci vengono a prendere a uomo è sempre l’unico a provarci. Qualche sbavatura di troppo, ma una volta a tempo mette Immobile davanti al portiere con due sontuose giocate personali. Deve crescere e prenderci per mano, diventando più leader. Ma non può giocare da solo.

LUIS ALBERTO 4 – Ennesima performance sottotono, ennesima dimostrazione che a livelli di intensità alti sparisce dal campo. Prosegue la gestione pessima dei calci d’angolo e dei calci di punizione. La ciliegina sulla torta è il passaggio in orizzontale che regala all’Atalanta il raddoppio. Malissimo.

ZACCAGNI 6 – Al primo fallo prende l’ennesimo giallo e dovrà saltare la Salernitana. Stasera crea poco, alla mezzora chiama Musso alla gran parata, poi non riesce più a creare la superiorità numerica.

FELIPE ANDERSON 5 – Questa sera è impalpabile sulla fascia destra e viene giustamente sostituito all’ora di gioco. Riesce anche ad aiutare meno del solito in fase difensiva.

PEDRO 5,5 – Entra per l’ultima mezz’ora e nonostante il tanto movimento non riesce a creare scompiglio. Qualche buon cross in mezzo, palloni a cui non crede nessuno. Sarà nuovamente chiamato agli straordinari, tra Europa e squalifiche.

IMMOBILE 5 – Partitaccia. Non è nelle migliori condizioni, ma sciupa un gol per tempo. Due ghiotte chance che pesano tanto. Speriamo di ritrovare presto i suoi gol.

SARRI 5 – Stasera l’Atalanta ci restituisce i due gol dell’andata, la nostra squadra è in calo. Solo lui può farci uscire da questa crisi ormai conclamata, ma serve che i calciatori ci facciano capire cosa vogliono fare.