Lazio-Torino 0-1, le pagelle di Guido De Angelis

Al termine di Lazio-Torino arrivano come di consueto le pagelle del nostro direttore Guido De Angelis, che ha assegnato voti e giudizi ai protagonisti biancocelesti del match dell’Olimpico.

PROVEDEL 4 – Papera clamorosa al 43’ che porta in vantaggio il Torino. In avvio di ripresa salva coi guantoni su Sanabria, ma oggi ha due punti sulla coscienza.

MARUSIC 6 – In costante sofferenza, ma in avvio di partita è protagonista di due diagonali su Radonjic che salvano il risultato. Senza infamia e senza lode nella ripresa, sia a destra che a sinistra.

LUCA PELLEGRINI 6 – Entra al posto di Marusic a 10’ dalla fine più recupero per gli ultimi assalti e non demerita. Mette un pallone perfetto per Zaccagni, che nel finale non trova l’impatto con la sfera.

PATRIC 5 – Nel primo quarto di gara balla in modo fragoroso: Sanabria lo anticipa sistematicamente e manda due volte in porta il Toro. Nel secondo tempo si perde il centravanti tutto solo a centro area. Sostituito a metà ripresa da Casale. E non capisco perché quest’ultimo non abbia cominciato la partita.

CASALE 6 – Entra a mezz’ora dal termine quando la produzione offensiva del Torino è ormai nulla.

ROMAGNOLI 6 – Invita alla calma i compagni, rendendosi conto della tipologia di arbitraggio di giornata. In campo è puntuale in tackle e ordinato in fase di impostazione. Bene anche nella ripresa.

HYSAJ 6 – Non fa neanche male, ma nei primi 45’ Singo lo anticipa spesso e rientra verso il campo. Scende e sovrappone meno del solito, ma non perde mai la testa. Richiamato in panchina a metà ripresa.

LAZZARI 5,5 – Entra per dare una mano in fase offensiva, ma come al solito quando c’è da fare l’ultima scelta si perde in un bicchier d’acqua.

MILINKOVIC 6 – Tra i pochi ad esprimersi al massimo, in una gara che sapevamo sarebbe stata spigolosa e scorbutica. Il Torino ti fa giocare male, Sergej prova più volte a buttarsi in avanti e lavorare di sponda, non sempre col successo sperato.

VECINO 5 – Chiamato agli straordinari in cabina di regia, deve sostituire lo squalificato Cataldi pur venendo da una settimana di riposo post-infortunio. Purtroppo nel primo tempo è impalpabile, e nella ripresa non cambia marcia. Oggi in quel ruolo l’assenza di Cataldi si è sentita.

MARCOS ANTONIO 6 – Entra bene in campo, col senno di poi avrebbe anche potuto iniziare la partita. Prova sempre a farsi vedere tra le linee e cerca la verticalità. Un buon impatto.

LUIS ALBERTO 5 – In ombra, quando ha l’avversario a uomo fa fatica. Non cambia marcia letteralmente mai in tutta la partita. Passo indietro importante.

PEDRO 5 – Comincia anche bene, sprintando sulla destra e servendo un cross al bacio a Zaccagni. Poi sparisce dal campo, per tornare a palesarsi al 44’, quando cerca un rigore che sarebbe generoso. Non alza i ritmi nella ripresa, e viene sostituito.

IMMOBILE NG – Che possiamo dirgli, è stato protagonista dell’ennesimo recupero-record da un brutto incidente. Non può essere al massimo, ha messo il cuore in campo. Speriamo siano minuti nelle gambe importanti in vista della prossima tremenda settimana.

FELIPE ANDERSON 5,5 – Complice l’ennesimo stop di Immobile, non ha fatto in tempo a tornare nel vecchio ruolo di ala che già deve agire nuovamente da finto centravanti. Primo tempo di sacrificio ma senza occasioni, nella ripresa torna ala destra ma sbaglia troppe volte la misura del passaggio, e perde il duello con Rodriguez.

ZACCAGNI 5,5 – Massacrato da Singo dall’inizio alla fine, l’esterno del Torino prende il giallo a fine gara per aver allontanato un pallone. In fase di finalizzazione sbaglia sempre la misura della conclusione, cercando o la potenza o il giro e non la soluzione efficace.

SARRI 6 – Non troviamo un piano B al pressing asfissiante e alla compattezza del Torino, ma perdiamo la partita per un infortunio del singolo. In questo momento non abbiamo stoccatori in area di rigore, e la partita si è messa nelle condizioni ideali per il rivale. Abbiamo altresì avuto la conferma che affronteremo questo finale di stagione da soli contro tutti.