Lazio, Sarri: “Se giochiamo come all’andata rischiamo. Farò dei cambi in base alle stanchezze”

Il tecnico della Lazio, Maurizio Sarri, è intervenuto in Conferenza Stampa alla viglia di AZ Alkmaar-Lazio, sfida valida per gli Ottavi di ritorno di Conference League:

“Penso che prima di fare bene in Europa serve fare bene in Italia. Questo vale non solo per noi, ma per tutte le squadra. In tal senso, il Napoli è un esempio. La valutazione che farò riguarderanno una competizione a lungo termine e non una ad eliminazione diretta. Domani sera vediamo se riusciamo a mettere in difficoltà l’ AZ e a passare il turno.

Se offriamo una prestazione come quella dell’andata rischiamo di essere eliminati, noi dobbiamo pensare solamente alla gara di domani. L’unico modo per pensare il turno è arrivare determinati a questa sfida e pensare di poter arrivare a raggiungere l’obiettivo.

Io voglio vincere tutte le partita, qualcuna può darmi qualche gusto in più di un’altra. I giocatori possono sbagliare qualche partita, ma non è una questione di stimoli perché qualcosa di questo tipo sarebbe ingenuo. Dobbiamo pensare solamente alla gara di domani.

Le insidie sono le stesse della gara di andata, loro sono brave a recuperare palla alta e arrivare velocemente nella zona offensiva, mentre nel difendere basso concedono occasioni. Non credo che il copione cambierà rispetto all’andata.

Ad oggi le squadre in zona Champions League stanno ottenendo gli stessi punti dello scorso anno. Rispetto alla passata stagione c’è solo l’anomalia del Napoli, ma credo che il nostro campionato sia molto competitivo e l’andamento delle italiane in Europa lo dimostra.

Al momento abbiamo avuto pochi infortuni muscolari in una stagione condizionata dal Mondiale. Giochiamo partite molto ravvicinate e questo porta a un maggior numero di infortuni e a cali di qualità delle partite. Domani faremo dei cambi in base alla stanchezza e alle condizioni sperando di mandare in campo una formazione competitiva.

A Bologna abbiamo ottenuto numeri fisici migliori di questi due anni. Luis Alberto ha avuto un problema intestinale, si è ripreso e in allenamento l’ho visto abbastanza bene. Milinkovic nelle ultime cinque partite ne ha giocate tre, seppur sia uno che ha giocato maggiormente in stagione. Non so che scelta effettueremo”.