Az Alkmaar: chi è il prossimo avversario della Lazio in Conference

Sarà l’AZ Alkmaar l’avversaria della Lazio agli Ottavi di Finale della Uefa Conference League. Dopo aver battuto i romeni del Cluj, i biancocelesti pescano quella che, sulla carta, potrebbe essere considerata la terza o quarta squadra per difficoltà estraibile dalle urne dopo West Ham e Villarreal, alla pari del Nizza. Gli olandesi si sono qualificati dominando il proprio girone, vinto con 15 punti contro Dnipro, Apollon e Vaduz.
In Eredivisie, la squadra allenata da Pascal Jansen (tecnico dell’AZ dal 2020) è terza, a -2 dall’Ajax e -5 dalla capolista Feyenoord, che i biancocelesti hanno già affrontato nei gironi di Europa League. Con 47 reti, hanno il quarto miglior attacco del campionato, di cui 10 del proprio cannoniere, il greco Vangelis Pavlidis, terzo cannoniere della competizione.

Con un’età media di 22,89 anni, i prossimi avversari dei biancocelesti possono contare su giovani forti e di prospettiva, su tutti il terzino ungherese Kerkez (19 anni) accostato a molti top club europei, ma anche giocatori d’esperienza, come Jordy Clasie, vecchia conoscenza della Nazionale olandese, terza ai Mondiali in Brasile 2014, o Bruno Martins Indi, ex-Porto e Stoke City, anche lui presente in quella spedizione Mondiale.

La Lazio giocherà la sfida d’andata martedì 7 marzo alle ore 18:45, allo Stadio Olimpico (data anticipata a causa della concomitanza di impegni con la Roma in Europa League, la quale ha la precedenza in quanto detentrice dell’ultima edizione della Conference League)

Marcello Baldi