“GRANDE LAZIO A BERGAMO. Mai vista l’Atalanta così in difficoltà. Presidente, con uno sforzo ci si può provare…”

 

“Io, come molti, ero molto preoccupato per questa trasferta di Bergamo. Purtroppo questa partita era nata sotto una cattiva stella, con l’infortunio di Ciro.
Pronti via, andiamo in vantaggio: quei tre davanti, che sono piccoli e rapidi. Piano piano ci siamo accorti che la Lazio non li faceva giocare. La nostra fase difensiva è completamente diversa: non solo per il quartetto dietro, ma anche per il lavoro che svolgono centrocampisti e all’occorrenza gli attaccanti. Un’Atalanta così in difficoltà non l’ho mai vista. Una Lazio così può fare qualsiasi cosa. Siamo da quinto e sesto posto, ma se giochiamo così possiamo anche attaccare la Champions. Il Napoli è una macchina da guerra, che non perde punti né in coppa né in campionato. 

A Provedel non ho dato voto, perché è stato inoperoso, la linea di difesa invece è stata almeno da 7 in tutti i suoi interpreti, con nessuno mai in difficoltà. Marusic ha fatto una grande azione sul gol di Felipe, ricordava Lulic, con Felipe che riceve palla e castiga Sportiello. Da quel momento in poi abbiamo avuto il totale controllo e l’amministrazione del risultato. Molto bene in mezzo Cataldi, così come Vecino, che però poteva essere più cinico. Milinkovic? Cosa dobbiamo aggiungere su di lui. È una certezza. Prestanza fisica, qualità… credo sia il più forte della Serie A insieme a Leao e Kvaratskhelia.
Poi ci sono i 3 davanti: Felipe è talmente migliorato, non può giocare sempre da 9… se giocasse sempre così lotteremmo sempre per lo scudetto. A Sarri ho dato 10. Ieri Gasperini è stato anche sportivo ai microfoni nel post-partita, che ha parlato di Lazio al livello delle squadre di Champions”.

Al Presidente Claudio Lotito dico: ci ha preso uno dei migliori tecnici del panorama mondiale. Se si prendesse qualche giocatore in più,  se a gennaio si facesse quello che dovremmo fare a giugno, ci si può provare. Male che va andremmo in Champions League.
Perché come gioca ora la Lazio, si gioca solo in Paradiso”.

Guido De Angelis – “Quelli che hanno portato il calcio a Roma” – 24/10/2022