Lazio, 3 vittorie in 7 giorni tra campionato ed Europa: il dato delle ultime 5 stagioni

Impegni ravvicinati e calendari intrecciati: ormai nel calcio moderno si gioca ogni 3 giorni. Avere una rosa lunga abbastanza da poter sostenere il duplice (con la coppa nazionale triplice) impegno è una condizione fondamentale per le società calcistiche.
Più la rosa è corta più diventa difficile poter realizzare quella che si potrebbe definire una “settimana perfetta”, ossia la vittoria di entrambi gli impegni di campionato, precedente e successivo, alla partita di coppa, nonché l’impegno europeo stesso, realizzando quindi 3 vittorie nell’arco di 7 giorni.
Per quanto riguarda la Lazio, prendendo come campione le ultime 4 stagioni dell’era Inzaghi e l’ultima di Maurizio Sarri, il dato che emerge è il seguente.
Lo score migliore è sicuramente quello legato alla stagione 2017/18, quello in cui la Lazio di Inzaghi perse l’accesso alla Champions all’ultima giornata di campionato. In Europa, i biancocelesti si spinsero fino ai Quarti di Finale, eliminati poi dal Salisburgo. Tra le settimane più memorabili, quella della vittoria allo Stadium contro la Juve, con rigore parato al 90’ da Strakosha a Dybala, che vede pochi giorni dopo i biancocelesti andare a vincere 1-3 a Nizza e successivamente battere 3-0 il Cagliari all’Olimpico. Anche contro il Salisburgo, prima e dopo la partita d’andata, erano arrivate due vittorie.

Nell’anno della Champions (2020-21) i biancocelesti perdono 3-0 a Marassi contro la Samp, per poi battere il Borussia Dortmund all’Olimpico.

 

Stagione 2017/18: 5 volte (Miglior dato)

Stagione 2018/19: 1 volta

Stagione 2019/20: 1 volta

Stagione 2020/21 (Champions): Mai

Stagione 2021/2022: Mai

Nel campionato in corso, la Lazio è attualmente ancora a zero per questa statistica (sconfitta contro il Napoli prima del Feyenoord, sconfitta in Europa contro il Midtjylland, anche se in campionato sono arrivate le due vittorie contro Verona e Cremonese.