Pubblicato il 4 maggio 2019 14:25 da
CONFERENZA – Inzaghi: “Ambizione, cattiveria e coraggio per vincere. Polemiche di ieri? Parlo di calcio, con l’Atalanta è decisiva”
FORMELLO – La Lazio si appresta ad affrontare cinque finali. Così Simone Inzaghi ha definito nelle ultime uscite le gare che chiuderanno la stagione biancoceleste: quattro di campionato intermezzate dalla vera finale, quella di coppa Italia. Il tecnico delle aquile, alla vigilia del big match contro l’Atalanta, ha risposto alle domande dei cronisti presenti in sala stampa.
Queste le dichiarazioni del mister.
Non so se hai voglia di entrare nel vespaio di ieri e dire la tua…
No, per noi ora è importante parlare di calcio. La mia società si è già espressa in merito alle dichiarazioni della conferenza di ieri (riferimento alle parole di Ranieri, ndr).
Quanto peso dai alla partita di domani?
Domani sarà una partita decisiva, più che importante, per la nostra corsa all’Europa. Affronteremo con rispetto una squadra forte. Siamo consapevoli della nostra forza. Con ambizione, cattiveria e coraggio penso potremo vincere tutte le partite che rimangono, comprese quella con l’Atalanta.
Sei soddisfatto della stagione fatta? Qual è la tua idea?
Siamo ai primi di maggio e ci stiamo giocando tutto a parte l’Europa League: sappiamo il modo in cui siamo arrivati ai sedicesimi di finale, con molti calciatori out. Per l’ennesimo anno stiamo lottando per un posto in Europa, sono tre anni che siamo ai vertici. Abbiamo raggiunto tre finale in tre anni, due di coppa Italia su tre edizione, uscendo lo scorso anno al quattordicesimo rigore in semifinale.
Quella di domani è la sfida tra due società che, con meno budget, sanno competere con le corazzate a cui ha fatto riferimento in passato…
Nel primo anno l’Atalanta ci scavalcò in occasione della nostra sconfitta col Crotone, all’ultima giornata. Lo scorso anno siamo arrivati sopra noi. Probabilmente molte squadre sono davanti a noi sulla carta, ma ce la stiamo giocando a viso aperto contro tutti, sia noi, sia l’Atalanta, che affronteremo anche in coppa Italia.
La scelta più difficile da inizio stagione è quella per il reparto offensivo?
Mi piacerebbe avere sempre questo imbarazzo. Ho tre attaccanti che mi stanno soddisfacendo in pieno, Immobile lo conosciamo tutti. Sta lavorando di più per la squadra, anche se non ha i numeri dello scorso anno ci dà sempre una grande mano. Caicedo sta avendo la media realizzativa più alta, lavora con la squadra, è un giocatore completo che ogni allenatore vorrebbe avere nel proprio roster. Correa si sta mettendo in luce sempre di più. Li sto alternando. Mi viene in mente l’ingresso di Caicedo a San Siro contro il Milan, mentre domenica Immobile ci ha aiutato a Genova. Vedremo domani.
Domani Marusic prenderà il posto di Lulic? La corsa al biglietto per la finale è un attestato di fiducia?
Ho delle valutazioni da fare, c’è la possibilità di inserire Marusic, Durmisi o Romulo al suo posto. Posso pensare anche a qualcun altro, anche se sarebbe più forzata. Sceglierò dopo l’allenamento di oggi e il risveglio di domani mattina Per quanto riguarda la coppa Italia, i tifosi sanno di avere un gruppo che dà tutto. Negli anni passati è capitato che la stagione fosse finita in anticipo, invece sono tre anni che teniamo viva la stagione fino alla fine.
Papu Gomez osservato speciale? Quanto conta il rientro di Luis Alberto?
Sarà un osservato speciale, come Ilicic, Zapata. Rispettiamo l’Atalanta e dovremo affrontarla nel migliore dei modi. Potremmo fare una buona gara, Luis Alberto tornerà . Milinkovic no, ma speriamo di recuperarlo per sabato prossimo nel match di Cagliari.
Serve una prestazione come quella di San Siro?
Servirà  una grande prestazione. L’Atalanta ha lo stesso allenatore da anni, ha calciatori che giocano insieme da tanto tempo. L’Atalanta non perde da dieci turni, ha la striscia positiva più lunga in Serie A. Ci sarà qualche defezione, ma questo fa parte del gioco e delle partite ravvicinate.
Cosa ha Gasperini più degli altri?
È un allenatore molto bravo, lo stimo. Ha dato una buonissima organizzazione alla squadra, insieme alla Lazio sta facendo grandi cose da tre anni. Abbiamo fatto un grande percorso, vediamo con 12 punti a disposizione chi arriverà primo in campionato.
Come sta Strakosha?
Ieri aveva qualche problema, oggi non ci siamo ancora visti. Penso possa essere disponibile. Incrociando le dita, gli indisponibili di domani dovrebbero essere Radu, Milinkovic, Berisha, Lukaku e lo squalificato Lulic.