IL PUNTO SULLA COPPA ITALIA – IL TABELLONE DEI QUARTI

Lazio-Inter-Coppa-Italia

di Marcello Baldi

Si concludono con la vittoria della Roma sulla Virtus Entella gli Ottavi di Finale dell’edizione 2018-19 della Coppa Italia. Ecco tutto ciò che c’è da sapere in vista dei Quarti di Finale, dove la Lazio affronterà l’Inter a San Siro.


Gli Ottavi:
La vittoria della Lazio sul Novara per 4-1 ha aperto il tabellone degli Ottavi di Finale. Con le reti dei suoi tre tenori, Luis Alberto, Immobile e Milinkovic-Savic, Inzaghi ha conquistato il pass per quella che sarà la sfida contro l’Inter di Spalletti, sbarazzatasi per 6-2 del Benevento. Il rigore di Icardi, le doppiette di Candreva e Lautaro e la rete di Dalbert hanno fatto valere la supremazia casalinga dei nerazzurri. Un’altra doppietta, quella di Cutrone, ha permesso al Milan di Gattuso, in campo con il neoacquisto Paquetà, di superare la Sampdoria a Marassi nei tempi supplementari. I rossoneri affronteranno il Napoli, che ha superato con lo stesso risultato il Sassuolo. Di Milik e Fabián Ruiz le reti partenopee. 2-0 anche per la Juventus campione in carica: contro il Bologna sblocca Bernardeschi al ‘9, il raddoppio ad inizio ripresa di Moise Kean. Replica l’Atalanta, che nel finale di match a Cagliari sblocca con Zapata e la chiude nel recupero con Pasalic. L’ultima sfida sarà quella tra la Fiorentina di Pioli, aggrappatasi alla doppietta di Chiesa sul finale di match contro il Torino di Mazzarri, e la Roma, che senza troppi problemi ha superato 4-0 l’Entella con la doppietta di Schick e le reti di Marcano e Pastore.

Quarti di Finale: chi in casa e chi in trasferta?

Nell’attuale edizione della Coppa Italia, i numeri d’ingresso del tabellone delle otto teste di serie sono i seguenti: 1 Milan, 2 Atalanta, 3 Fiorentina, 4 Inter, 5 Lazio, 6 Roma, 7 Juventus, 8 Napoli. Le squadre estratte con un numero più basso hanno la precedenza per disputare le partite in casa.
Prendendo come esempio Fiorentina e Roma, il numero più basso della squadra toscana (3) a confronto del più alto dei giallorossi (6) permette ai primi di disputare il match all’Artemio Franchi.

Quarti di Finale (Date e orari da definire, le partite si giocheranno tra martedì 29 gennaio e giovedì 31 gennaio):

(A) Milan – Napoli ∗
(B) Inter – Lazio
(C) Fiorentina – Roma
(D) Atalanta – Juventus

Semifinali (Andata 27 febbraio, Ritorno 24 aprile):

Vincente A – Vincente B
Vincente C – Vincente D

La Finale si disputerà il 15 maggio 2019 allo Stadio Olimpico di Roma.

 

∗ Qualora venissero riscontrati dei problemi a livello di campo e contemporaneità, il Milan giocherebbe la sfida in trasferta al San Paolo, dando la precedenza in casa all’Inter per via del ranking più alto dei nerazzurri.

M.B.

Follow LAZIALITA on Social
0