LAZIO-NOVARA, I PRECEDENTI – Bilancio favorevole ai biancocelesti, ma nel 2012… Due sfide anche in Coppa Italia

 

Mi Roma 05/12/2011 - campionato di calcio serie A / Lazio-Novara / foto Marco Iorio/Image Sport nella foto: esultanza gol Tommaso RocchiMi Roma 05/12/2011 - campionato di calcio serie A / Lazio-Novara / foto Marco Iorio/Image Sport nella foto: gol Tommaso Rocchi

di G. Jacopo Romagnoli

Sabato la Lazio tornerà a giocare e lo farà davanti al proprio pubblico contro il Novara. Ma non si tratta del campionato, bensì della Coppa Italia. I biancocelesti vogliono fare bella figura anche in questa competizione e in questo ottavo di finale vorranno sicuramente non sottovalutare l’avversario. Anche se sulla carta c’è un abisso tra le due formazioni non bisognerà dare nulla per scontato.

nuovo.archivio.foto.mascara.punizione.novara.lazio.750x450

PRECEDENTI – Le due compagini si sono affrontate 26 volte nella sola Serie A, tutto questo dal 1936, primo confronto, al 2012. I biancocelesti sono in vantaggio con 11 successi. Sono 7 invece le vittorie dei piemontesi, mentre 8 volte la partita è finita in pareggio. In casa bilancio nettamente favorevole alle aquile, che sono uscite sconfitte solamente in un occasione, oltre a 2 pareggi. L’ultima sfida risale al 25 aprile 2012, il Novara vinse davanti al proprio pubblico per 2-1, grazie all’autorete di Diakitè e al gol di Mascara, in mezzo ci fu il momentaneo pareggio di Candreva. Una sconfitta che risultò decisiva al termine della stagione nella lotta alla Champions League.

SERIE B – Discorso diverso invece nella serie cadetta, dove le due squadre si sono incontrate 6 volte. E’ il Novara ad avere un bilancio migliore, con 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

COPPA ITALIA – Esistono precedenti anche per quanto riguarda la Coppa Italia. Il primo risale alla stagione 73-74, quella del primo Scudetto. In quel frangente i ragazzi allora allenati da Maestrelli si imposero facilmente per 6-0, ben più difficile fu la sfida due anni dopo, con la Lazio sempre vittoriosa, ma con un faticoso 3-2.

J.R.

Follow LAZIALITA on Social
0