Il capolavoro di Emiliano Gesa: “Così ho realizzato Lulic al ’71”

 

DSC_0321

26 maggio 2013, una data che difficilmente il passare degli anni scalfirĂ  nella mente dei tifosi biancocelesti. Il cross di Candreva, l’uscita di Lobont, la rete di Lulic. In particolare, il gol dell’attuale capitano biancoceleste, con la sua postura un po’ sbilenca, nel momento in cui il difensore giallorosso Marquinhos va a vuoto, è diventato un’immagine indelebile, un’icona divenuta in tempi recenti anche una splendida opera d’arte.

L’opera è stata realizzata da Emliano Gesa, ragazzo che ha anche partecipato al quinto corso di Giornalismo sportivo organizzato dal direttore di LazialitĂ , Guido De Angelis.
Il tutto è cominciato una mattina, mentre ascoltava proprio Guido in radio, nel corso della sua trasmissione “Quelli che hanno portato il calcio a Roma”. “A Senad bisognerebbe fare una statua per quello che ha fatto” le parole che hanno creato in lui l’ispirazione. Avendo frequentato un corso di scultura presso una bottega, Emanuele ha voluto non realizzare una statua, bensì un bassorilievo raffigurante il momento esatto in cui il numero 19 biancoceleste insaccò alle spalle di Lobont il gol del vantaggio nel fatidico derby. Nel progetto di Emanuele, un’edizione limitata di 71 copie.

Per la realizzazione del primo modello il tempo necessario è stato di circa due mesi. Dopo aver costruito il basamento d’argilla su cui ha costruito la scena, ha successivamente costruito lo stampo con una colata di silicone. Una volta avuto il calco di silicone, poi a mano con il pennello è stato stampato il prodotto finale con la resina.
Una copia extra è stata regalata a Senad Lulic nel centro sportivo di Formello, lo scorso 24 settembre, dalla quale il capitano biancoceleste è rimasto letteralmente impressionato.
Un lavoro interamente di produzione domestica, dato che Emiliano non ha una bottega, completamente realizzato a mano.

Per chi fosse interessato ad acquistare una copia del bassorilievo può contattare direttamente Emiliano Gesa al suo indirizzo mail: Gemy2409@gmail.com

IMG-20181102-WA0004

 

 

IMG-20181102-WA0002

 

 

 

 

 

 

 

 

Follow LAZIALITA on Social
0